Mi occupo da quasi quindici anni di restauro di Beni Culturali /storico artistici con provata esperienza professionale, volta al restauro di materiale lapideo, pietra e marmi, stucchi, soffitti decorati, dipinti su tavola, mobili, ma in particolare, sono specializzata nella conservazione dei dipinti murali e delle superfici affrescate.
Le mie competenze cominciano dalle prime fasi di conoscenza e lettura d’insieme dell’opera, dell’ambiente e del contesto in cui è inserita analizzando e acquisendo dati che ne evidenziano lo stato di conservazione e la tecnica d’esecuzione, attraverso specifiche mappature eseguite a diretto contatto con l’opera stessa. Questa attenta analisi a vista permette di avere un quadro puntuale e generale dello stato di fatto dell’ opera e diviene il primo importante strumento analitico che permette un approccio di conoscenza iniziale.
I dati raccolti permettono di definire lo studio per la determinazione delle analisi diagnostiche necessarie che verranno eseguite sul manufatto. Questi dati analitici permettono l’ideazione e la programmazione di tutte le fasi preliminari fino alla redazione del progetto esecutivo di lavori di restauro per poi passare alla fase operativa dell’intervento stesso, per concludersi con la realizzazione del materiale tecnico finale a chiusura lavori. La scelta di metodologie e dei prodotti utilizzati è sempre attenta e aggiornata, volta al pieno rispetto dell’opera e dei criteri di revesibilità, riconoscibiltà, compatibilità e di minimo intervento.