Corso di TEORIA E TECNICA DELLA PITTURA AD AFFRESCO
Per il periodo primaverile ed estivo pianifico corsi di teoria e tecnica della pitture ad affresco dove vengono utilizzate materie prime completamente naturali: calce aerea stagionata, pigmenti e terre naturali, inerti selezionati di varie granulometrie.
Questa esperienza nasce dal desiderio di avvicinare i partecipanti alla tecnica pittorica più antica per eccellenza, l’affresco, attraverso la conoscenza teorica e pratica diretta dei materiali e delle sue delicate fasi d’esecuzione.
Il corso ha l’obiettivo di sensibilizzare alla lettura del paesaggio urbano individuandone le tracce di pittura murale e di realizzare un percorso esauriente con quest’arte, quest’eredità da tenere viva, imparando a scoprirla attraverso la storia, le epoche, i cambiamenti del gusto, così come tramandata nel Rinascimento.
L’ultima sezione sarà dedicata alla conoscenza diretta della tecnica dell’affresco, dei diversi metodi di trasporto che la caratterizzano e le delicate fasi d’esecuzione, per dar vita a un’esperienza concreta, stimolante e indimenticabile.
Il fine ultimo è l’esecuzione, da parte dei corsisti, di un affresco – dopo concrete esercitazioni – per una più consapevole conoscenza dei diversi materiali, divenendo verifica stessa dell’acquisizione delle lezioni teoriche.
Corso di FINTO MARMO
Il corso può essere realizzato in qualsiasi periodo dell’anno, prevede l’uso di pigmenti finemente macinati e mescolati a leganti acrilici diluiti in acqua. Il corso volge alla preparazione di pannelli lignei con strati preparatori finemente levigati, creazione di finte tarsie marmoree, verniciatura finale e lucidatura a cera.
Corso di TECNICHE PITTORICHE ANTICHE, DISEGNO e MINIATURE
Il corso può essere realizzato in qualsiasi periodo dell’anno, prevede l’uso di piccoli pannelli in compensato, gesso di Bologna, pigmenti finemente macinati e mescolati a leganti organici, diluiti in acqua ed eseguiti con tecniche tradizionali (tempera all’uovo, olio, alla caseina, acquerello).
Corso di DECORAZIONE MOBILI
Il corso può essere realizzato preferibilmente nel periodo estivo-primaverile, prevede l’uso di pigmenti finemente macinati e mescolati a leganti acrilici diluiti in acqua. Il corso volge alla progettazione ed esecuzione di decorazioni per impreziosire piccoli mobili in legno grezzi o in disuso portati dai partecipanti. Il mobile verrà dipinto con strati preparatori finemente levigati, seguirà la creazione dei decori, verniciatura finale e lucidatura a cera.